Padova, via Goito n° 132

Dott.ssa Cristiana De Luca

dottoressa_cristiana_de_luca

La mia formazione

Dopo la maturità scientifica, mi sono laureata in psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali all’Università degli Studi di Padova.

Ho poi conseguito, presso lo stesso istituto, la laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica con indirizzo relazioni familiari.

Dopo la laurea ho continuato a collaborare con l’Università per attività di ricerca e come assistente agli esami.

Nel frattempo ho svolto i tirocini formativi all’Alcologia di Auronzo di Cadore e presso il Dipartimento per le Dipendenze di Padova.

In seguito, mi sono specializzata in psicoterapia presso l’SSCP-IFREP (Scuola Superiore di Psicologia Clinica dell’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti) sede di Mestre, che adotta un approccio umanistico integrato con alla base l’analisi transazionale, ma che si avvale anche di teorie e tecniche della psicologia delle relazioni oggettuali, della gestalt e dell’approccio cognitivo comportamentale e delle teorie umanistico-esperienziali.

Inoltre ho conseguito la qualifica di Analista Transazionale Certificata (CTA) dall’EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale).

Ho arricchito la mia formazione con svariati corsi e seminari (sulla sessualità, le relazioni di coppia, le dipendenze patologiche, l’analisi transazionale e i bambini…) e sono diventata esperta nell’utilizzo di test psicodiagnostici sia di personalità che cognitivi.

Esperienza lavorativa

A livello lavorativo, in passato mi sono occupata di abuso di sostanze psicoattive (alcol, tabacco, droghe illegali) secondo la metodologia dell’approccio Ecologico-Sociale del prof. Hudolin (sono servitrice-insegnate presso i club alcologici territoriali) effettuando diagnosi, programmi di trattamento e prevenzione delle tossicodipendenze presso il Dipartimento delle Dipendenze di Padova e presso l’Associazione Eurocare Italia.

Attualmente svolgo la libera professione come psicologa-psicoterapeuta presso il mio studio privato e con l’Associazione di Psicologia e Psicoterapia “Meraviglia”, che ho fondato insieme a una collega, con cui organizzo corsi sulle relazioni di coppia, corsi di rilassamento, sostegno psicologico in gruppo, progetti di prevenzione e incontri informativi.

Collaboro con il poliambulatorio fisioelan in cui ricevo settimanalmente.

La mia attività professionale

  • Psicoterapia individuale
  • Colloqui di sostegno individuale, di coppia e familiare
  • Sostegno alla genitorialità
  • Programmi di crescita personale (gestione dell’ansia, tecniche di rilassamento, assertività e comunicazione efficace, relazioni di coppia)
  • Valutazioni neuropsicologiche e valutazioni psicodiagnostiche (per l’ambito giudiziario e per certificazioni varie), utilizzando test e colloqui clinici
  • Consulenza in vari ambiti perché collaboro con una rete di colleghi efficienti e preparati a cui invio per problematiche specifiche (psichiatri, altri psicologi e psicoterapeuti, medici, avvocati, servizi specialistici) perché diffido di chi pretende di fare il “tuttologo” ma preferisco chi sa fare bene il proprio e non ha paura di inviare ad altri più competenti in materia